giovedì 30 agosto 2012

RICERCA SCIENTIFICA - Clinical Correlates of Spondylosis in Multiple Sclerosis

 Presentazione 
 
Clinical Correlates of Spondylosis in Multiple Sclerosis


Studio: Shiatsu Orbassano
Dr. Jorge Hugo Villafañe
Via Fabio Filzi, 26/A
Orbassano (TO)


In questa Struttura è in programma una Ricerca scientifica, che si propone di stabilire la relazione fra la spondilosi con la Sclerosi Multipla (S.M) in pazienti con SM.
Per svolgere tale Ricerca abbiamo bisogno della collaborazione e della disponibilità di persone che, come Lei, soddisfino i requisiti scientifici idonei alla valutazione che verrà eseguita, per questo Le proponiamo di partecipare alla presente Ricerca.

Prima però che Lei prenda la decisione di accettare o rifiutare di partecipare, La preghiamo di leggere con attenzione queste pagine e di chiedere chiarimenti, qualora non avesse ben compreso o avesse bisogno di ulteriori precisazioni al Dottore responsabili della Ricerca in questa Struttura. Prima di decidere, qualora lo desiderasse, può chiedere parere sia ai Suoi familiari sia al Suo medico di fiducia.

Lo scopo di questo studio è la misurazione di dati anagrafici e clinici: sex, age, age at disease onset, disease duration data, scores at time of MR Imaging evaluation. Visual Analogue Scale (VAS), Fatigue severity scale (FSS), Functional Assessment of Multiple Sclerosis (FAMS), Multiple Sclerosis Severity Score (MSSS) and Expanded Disability Status Scale (EDSS). Questi indici misurano la disabilità, stanchezza, funzionalità della S.M. Tali indici sono importanti per valutare se Lei presenta una relazione diretta fra la spondilosi e S.M.

La Ricerca durerà tre mesi.

Nessun commento:

Posta un commento